SPIAGGIA E LETTURA i libri che ho letto al mare e che mi sono piaciuti

Paolo Orsini • 30 settembre 2022

EQUILIBRIO DI FELICITA’

di Cinzia Capuano

un originale e coinvolgente romanzo che non è soltanto un fantasy, ma molto di più, una serie di scatole cinesi, ognuna delle quali affronta un tema appassionante e che induce a riflettere.

Martina si lascia prendere di nuovo dalla frenesia della vita di tutti i giorni alla ricerca di un equilibrio di felicità.

La protagonista del romanzo cerca la propria felicità attraverso la lettura, entrando così in una nuova dimensione. Non solo la lettura, ma anche l’arte sono gli elementi che permettono questo viaggio in altri mondi, dove il fine è la ricerca della felicità. La protagonista, ma in realtà è l’autore stesso, si adopra per indurre il lettore ad abbassare le difese personali e lasciarsi andare alla fantasia, potente antidoto contro ogni malessere che proviene dal trovarsi schiavi di un mondo che ci vuole criceti obbligati a far girare perennemente la ruota della produttività, per poi di nuovo cadere nella schiavitù del consumismo.

Di solito, nei romanzi si cercano gli spunti autobiografici dell’autore, ma in questo caso Cinzia Capuano invita a non cercare lei, bensì noi stessi, staccando la spina della razionalità e inserendo quella della fantasia e del sogno. Con questa postura onirica, l’autore ci assicura lo sviluppo nella direzione giusta del proprio spirito critico, meglio che con l’approccio razionale, al fine di portare avanti la ribellione al sistema che ci vuole schiavi senza catene. 

La perenne lotta tra il bene e il male, oltre al tema del viaggio e a quello della ricerca della felicità, sono le tematiche affrontate in particolare nella prima parte del romanzo, impegni concettuali di un certo spessore, ma il romanzo non è di difficile lettura, tutt'altro la trama scorre bene e l’intreccio è interessante. Dal capitolo 17 si può far iniziare una seconda parte. Questa, a mio parere, è la parte più poetica, perché Cinzia Capuano può far liberamente sbocciare tutta la sua fantasia, fino a toccare vertici di alta narrativa, quasi appunto di poesia. In questa parte la trama diventa tipicamente fantasy, con portali magici che introducono Martina e gli altri personaggi in mondi dove tutto è possibile, popolati da esseri eterei e meravigliosi, ma anche malvagi e pericolosi. 

Questo romanzo può considerarsi il sequel di Viaggio di ritorno che Cinzia Capuano ha scritto nel 2020, nel quale un treno viaggia nel nulla trascinando Martina fuori dalla sua esistenza quotidiana, trasformando la vita di una ragazza qualsiasi, con un ménage banale e ripetitivo, lavoro, amiche, fidanzato, in un viaggio interplanetario con molte incredibili avventure. Martina sta sognando o sta vivendo una realtà in un’altra dimensione? Martina e con lei il lettore sono di fronte a tanti interrogativi, le cui risposte arriveranno nel corso della narrazione. A detta della stessa autrice, si può leggere prima Equilibrio di felicità e poi l’antefatto, tanto i temi e ambientazioni cambiano e le storie s’intrecciano, anche se alcuni personaggi sono gli stessi nei due romanzi. Quello che permane e che caratterizza i due libri è il genere fantasy che riesce a coinvolgere il lettore, trasportandolo nella dimensione magica, grazie soprattutto a una cifra stilistica fresca e asciutta; le frasi brevi, essenziali, prive di inutili fronzoli, danno alla storia un ritmo frenetico, incalzante, che lascia il lettore incatenato alla lettura pagina dopo pagina, anche per l’ingresso in scena di molti nuovi personaggi e frequenti colpi di scena, ingredienti fondamentali per il fantasy di razza buona.


Equilibrio di felicità di Cinzia Capuano non è soltanto un fantasy, come ho detto, è un romanzo che ha un grande merito: svegliare il lettore dal suo torpore e portarlo per mano in un mondo dove potrà aprire gli occhi e riflettere sulla sua esistenza e sul mondo che lo circonda.

Il tutto senza impegno e fatica, ma con la leggerezza del sogno.

copertina rosa donna elegante computer tacchi rossi alti tavolo
Autore: Paolo Orsini 24 ottobre 2024
Recensione del Segnalibro dell’Orso di L’AVVOCATO IN GUÊPIÈRE di Silvia Alonso edito da Rossini.
copertina libro Come Nijinsky romanzo di Sylvia Zanotto Nardini editore Firenze ballerina danza
Autore: Paolo Orsini 19 ottobre 2024
Recensione del Segnalibro dell’Orso di COME NIJINSKY il romanzo di Sylvia Zanotto edito da Nardini.
quadro Vinicio Berti Cittadella Ostile
Autore: Paolo Orsini 12 ottobre 2024
Una mostra/viaggio in dodici tappe a seconda del punto di vista o della disciplina artistica ci permette un’esplorazione della città suggestiva e completa.
copertina libro giallo rucellai andrea perondi
Autore: Paolo Orsini 4 ottobre 2024
Il Tondo Rucellai, il nuovo romanzo di Andrea Perondi, un giallo di buona fattura con personaggi particolarmente caratterizzati.
Autore: Paolo Orsini 19 settembre 2024
Fine settimana letterario nel Borgo Medievale di Giovanni Boccaccio
mostra Museo Novecento Firenze opere di Modigliani Morandi Guttuso Carrà Morandi
Autore: Paolo Orsini 8 settembre 2024
L’unico autoritratto eseguito dal pittore livornese, una tra le opere più valutate al mondo, si può ammirare in occasione della mostra RITORNI. DA MODIGLIANI A MORANDI che vede riunite per la prima volta una quindicina di opere di grandi maestri del Novecento italiano appartenute ad Alberto Della Ragione.
una delle opere di Louise Bourgeois esposta all’interno del chiostro del Museo Novecento di Firenze
Autore: Paolo Orsini 1 settembre 2024
La mostra presenta una serie di opere di Louise Bourgeois con un focus tematico sul motivo della madre e del bambino.
Copertina libro un anno di carta casa editrice Jolly Roger
Autore: Paolo Orsini 1 settembre 2024
Un po’ per gioco, un po’ per passione dodici amici hanno deciso di raccontare i mesi dell’anno secondo il proprio stile e la personale visione della vita.
Disegni in bianconero delle opere dell’artista napoletana MP5 realizzate in site-specific
Autore: Paolo Orsini 26 agosto 2024
Disegni in bianconero delle opere dell’artista napoletana MP5 realizzate in site-specific per il Museo Novecento a Firenze a cura di Sergio Risaliti e Jacopo Gonzales
Copertina libro Edoardo Nesi I lupi dentro La Nave di Teseo giovani vespa anni Ottanta
Autore: Paolo Orsini 24 giugno 2024
Edoardo Nesi torna al romanzo, spinto da una fame profonda e ancestrale, come quella evocata dal titolo. Una fame di ricordi, di rimpianti, di emozioni passate ma che ancora stimolano le storie, comiche e tragiche, che vanno a concludere un ciclo letterario unico.
Altri post
Share by: